Trattamenti specifici

Trattamenti ortodontici innovativi con Invisalign a Varese


Tra i trattamenti ortodontici specifici disponibili al Centro CSDC Odontoiatria di Varese c'è l'innovativo Invisalign, perfetto per chi desidera evitare il tradizionale apparecchio fisso per motivi estetici e pratici.
Questa proposta utilizza una serie di allineatori trasparenti prodotti su misura per ogni paziente, di modo da riposizionare gradualmente i denti. 

Gli allineatori possono essere rimossi per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale, e devono essere sostituiti ogni due settimane. Grazie a regolari controlli, i progressi possono essere monitorati dall'ortodontista, e i risultati si ottengono in circa 6 mesi o un anno, senza il fastidio di una banda metallica in bocca!

Piazza della Motta 1 
21100 Varese

+39 0332 231267

Igiene dentale professionale

L'igienista dentale collabora con il dentista e si occupa di servizi preventivi, educativi e terapeutici per il benessere della bocca e la promozione della salute orale. Il suo obiettivo è quindi educare il paziente a un'igiene orale quotidiana corretta tramite l'uso di spazzolino, filo interdentale e scovolino. La salute del cavo orale può essere mantenuta grazie ai controlli periodici e alle sedute di igiene orale professionale e ablazione del tartaro, con cui si rimuovono i depositi di placca e tartaro. 

L'igiene orale domiciliare non corretta e la carenza di regolari controlli possono portare a infiammazioni come la gengivite che, se non individuata precocemente, può portare a malattie del parodonto che richiedono trattamenti odontoiatrici più impegnativi.
I sintomi della gengivite, raramente dolorosa, sono:
  • gengive sanguinanti;
  • gengive ritirate o denti più lunghi;
  • mobilità di uno o più denti.
In questi casi alcune sedute di igiene professionale o ablazione del tartaro sono sufficienti.
In caso di parodontite è invece necessario effettuare levigature radicolari per la rimozione di placca e tartaro sottogengivale.

Tecniche chirurgiche

Per quel che riguarda le tecniche chirurgiche parodontali, comprendono sia la chirurgia resettiva che quella ricostruttiva, effettuate con l'uso di materiali omologhi o eterologhi e anche autologhi attraverso il recupero di osso del paziente.

Terapie con tecnica laser

Tra le nostre terapie ortodontiche non manca il laser, che produce un fascio luminoso con frequenze di onda particolari che generano un'energia dagli effetti benefici sui tessuti del cavo orale. Il laser migliora le capacità di taglio della gengiva, eliminando il sanguinamento, vaporizzando i tessuti e agevolandone quindi la guarigione. Inoltre, il sito trattato viene decontaminato, e a volte è perfino possibile non fare anestesie. 

Il laser ha un effetto biostimolante e consente alle ferite di rimarginarsi rapidamente. Può essere usato perfino per lo sbiancamento dei denti. Il laser più comune in odontoiatria è quello a diodo, il più versatile, usato in chirurgia perché consente di fare incisioni senza sanguinamento. Il campo operatorio resta pulito, così che l'operatore possa lavorare con perfetta visibilità. Inoltre il laser consente di praticare trattamenti:
  • desensibilizzanti;
  • sbiancanti;
  • endodontici;
  • sterilizzazione dei canali radicolari;
  • tasche parodontali;
  • ascessi;
  • lesioni erpetiche;
  • afte;
  • angiomi.

Cura per le malattie parodontali

Ci occupiamo anche di parodontologia, che tratta la salute del parodonto, l'insieme di tessuti connettivi che mantengono la stabilità del dente e la sua posizione in bocca.

L'infiammazione o la degenerazione parodontale può essere provocata da:
  • problemi occlusali, per cui si ricorre alla gnatologia e ai trattamenti ortodontici;
  • riassorbimento osseo, per cui ci si rivolge al parodontologo per la ripristinazione chirurgica dell'assetto osteomucoso;
  • igiene orale non accurata;
  • predisposizione genetica.

Sbiancamento dentale professionale

Un bel sorriso è il tuo miglior biglietto da visita. Denti opachi non sono sinonimo di incuria, ma possono essere sintomo dell'età, dell'assunzione di sostanze coloranti come caffè, tè o tabacco, oppure di traumi e perfino dell'assunzione di tetracicline e fluoro in fase di formazione dei denti.
Con lo sbiancamento dei denti si possono rimuovere queste sostanze, per denti brillanti. I sistemi sbiancanti più comuni utilizzano gel di perossido di idrogeno e carbammide, che agiscono direttamente sulle sostanze colorate, senza quindi indebolire in alcun modo i denti. 

Lo sbiancamento può essere eseguito in studio a Varese o a casa: il trattamento in studio richiede un tempo minimo, e il risultato visivo è immediato; quello domiciliare consente di ottenere risultati graduali tramite mascherine personalizzate. C'è solo un effetto collaterale che può verificarsi: una lieve sensibilità dentale che scompare entro 1-3 giorni dal termine del trattamento.

Contatta lo studio per saperne di più sui nostri trattamenti ortodontici

Contatti
Share by: