Terapie per i problemi delle gengive alla clinica di Varese
Le terapie per la cura del cavo orale proposte a Varese dal Centro CSDC Odontoiatria riguardano moltissimi disturbi, inclusi quelli del tessuto del dente, di interesse della parodontologia.
Questa disciplina odontoiatrica si occupa dei problemi delle gengive e della conseguente mobilità dei denti. Il parodonto è infatti l'insieme di tessuto osteo-mucoso-connettivo che mantiene i denti stabili nella loro posizione all'interno della bocca.
Le malattie del parodonto
La parte più superficiale del parodonto è la gengiva, che ne è anche il primo baluardo, poiché a contatto con l'ambiente esterno. Se la gengiva sanguina o si arrossa vuol dire che un'infiammazione è in atto, e deve essere curata per tempo per evitare che anche il parodonto sottostante si infiammi.
In tal caso si potrebbe arrivare a una perdita ossea e il dente, anche se sano, potrebbe venire espulso per via della scomparsa dei tessuti a suo sostegno: è la così detta parodontite, o piorrea, che purtroppo spesso è asintomatica.
Per evitare l'aggravarsi dei problemi delle gengive prenota una visita di controllo alla clinica di Varese.
Cosa causa la parodontite
Il parodonto è uno dei tessuti legati ai denti più facilmente esposto a traumi che ne causano l'indebolimento. Il più frequente è provocato da uno spazzolamento troppo violento o con uno spazzolino non adatto. Se invece sono i tessuti di supporto dell'impianto ad ammalarsi si parla invece di perimplantite.
L'infiammazione e la degenerazione parodontale possono essere causate da:
- problemi occlusali;
- riassorbimento osseo;
- predisposizione genetica ai problemi delle gengive;
- igiene orale non accurata, la causa più frequente.
I nostri specialisti sono quindi a tua disposizione a Varese per fornirti ogni indicazione sulla corretta metodica di utilizzo di spazzolino, filo, scovolino, compresse rivelatrici di placca e ogni altro strumento utile al mantenimento della salute orale: ti proporremo sempre tecniche personalizzate.